Livingston si occupa di realizzazione di siti web
La realizzazione di un buon sito web resta uno dei cardini della perfetta strategia di digital marketing.
Creiamo contenuti: certo. Li promuoviamo sui social e non solo.
Ma una delle nostre principali attività resta, comunque, la realizzazione di siti web.
Il sito è il contenitore, la scatola, nella quale inseriamo via via dei contenuti, appunto (testi, immagini, video…); questi contenuti vengono poi promossi e resi maggiormente visibili, con tutti gli strumenti caratteristici del web marketing. Ecco perché il sito web è al centro di qualsiasi strategia di promozione sul web.
Cosa fa di un sito web un buon sito web?
- Il buon sito web deve comunicare, in modo immediato, cosa propone l’azienda e a quale Target di clientela si rivolge (elementi del posizionamento del Brand). Non temere di “restringere troppo il campo”, rivolgendoti solo ad una specifica nicchia di persone.
La specializzazione è una mossa vincente: se diventi un punto di riferimento per il tuo settore di competenza, le persone cercheranno te e si fideranno di te: non avranno bisogno di fare confronti né di cercare alternative eventualmente più economiche. - Il buon sito web deve contenere precise chiamate all’azione. Sembra ovvio, sembra a volte superfluo; non lo è.
I pulsanti “acquista ora”, sono indispensabili, così come, nel caso di un sito che non vende direttamente online, lo sono i pulsanti che creano un coinvolgimento dell’utente: “contattaci”, “scarica la nostra guida”, “iscriviti alla newsletter”, “seguici su Facebook”…
Se invece il tuo sito non è commerciale, allora è preferibile una chiamata all’azione (Call-To-Action) che rimandi ad un contatto o alla sottoscrizione di una newsletter per rimanere aggiornati, come nel caso di un Blog d’opinione ad esempio.
Sembra, forse, troppo “invadente”, ma non lo è; sul web le persone cercano una precisa indicazione, una chiamata, appunto, a compiere una specifica azione. - In un buon sito web ogni singolo elemento, sia testuale che grafico/visuale, deve avere una funzione. Un buon sito web non presenta nulla di superfluo. I colori, le immagini, la grafica: tutto comunica.
Google, per quanto utilizzi spesso disegni, in occasione di eventi e ricorrenze, per incuriosire, presenta sempre una pagina bianca. È un esempio “estremo”, ma, di fatto troppi elementi distraggono e forse irritano il visitatore, seppur a livello inconscio. La regola è: se non serve a nulla e puoi farne a meno, eliminalo (“less is more”). Abbiamo parlato dell’importanza di un design funzionale e minimalisti in questo articolo. - In un sito web efficace, nelle singole pagine, le informazioni essenziali sono chiare, dirette e immediatamente visibili: comprensibili. Nessuno legge una pagina web o un articolo per intero, sopratutto quando la vede per la prima volta. Organizza i testi in modo che siano facili e veloci da leggere.
L’utente effettua una la “scannerizzazione” delle parole; l’occhio viaggi velocemente sulla pagina e si sofferma sui punti importanti, grazie ad un uso sapiente di grassetti, corsivi e caratteri tipografici. Anche lo spazio bianco, utilizzato in modo opportuno, è indispensabile per migliorare la leggibilità di un testo. - Un buon sito web deve essere ben strutturato anche dal punti di vista tecnico: un codice pulito e senza errori.
- Per rendere piacevole l’esperienza di utilizzo di un buon sito web, la navigazione deve essere facile e intuitiva. Se gli utenti non trovano ciò che stanno cercando in maniera veloce e semplice, finiranno per andare altrove.
I collegamenti tra le pagine sono fondamentali: devi guidare il visitatore e condurlo, mano nella mano, a visitare un livello sempre più profondo del sito (quindi, teoricamente, sempre più vicino alla conversione). - Un buon sito web è anche veloce. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi.
- Un buon sito web è fruibile su diversi Browser (il 99% delle persone utilizza Chrome, sia sono ancora ampiamente utilizzati i vari Firefox, Opera, Safari, Explorer).
- Ovviamente il tuo sito web è un buon sito web se è costruito con tecnologia responsive ed è, quindi, adattabile a qualsiasi tipo di Device Mobile, tra cui tablet e smartphone.
- Infine: un buon sito web deve essere costantemente aggiornato. I contenuti rappresentano il cuore pulsante di un sito web, ciò che lo mantiene in vita e lo alimenta giorno dopo giorno, rendendolo appetibile e interessante sia agli utenti che ai motori di ricerca.
Cosa comunica un sito web
Ma soprattutto, al di là dei fondamentali aspetti tecnici (troppo spesso trascurati) un buon sito web è quello che racconta davvero chi sei, è quello che risponde alle domande, ai dubbi e alle curiosità del tuo pubblico.
Contattaci
Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it