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Come e perché ottimizzare le pagine web

Come e perché ottimizzare le pagine web

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Perché è fondamentale l’ottimizzazione dei siti web

L’ottimizzazione dei siti web (delle aziende di Cremona) e non solo è un aspetto cruciale per il successo della SEO (Search Engine Optimization).
Quando si tratta di ottenere una buona posizione sui motori di ricerca, è fondamentale che le pagine del sito web siano ben ottimizzate. Ciò significa che le pagine devono essere progettate e scritte in modo tale da rendere facile per i motori di ricerca comprendere il contenuto della pagina e posizionarlo di conseguenza.

E il lavoro non finisce quando una pagina web è pubblicata la prima volta…

Ci  sono almeno  4 buone ragioni per non smettere di ottimizzare i tuoi contenuti

Aggiornare una pagina con un certa frequenza significa prendersi cura della qualità dei propri contenuti. Google premia sempre la qualità.

Perché continuare a ottimizzare una stessa pagina web?

  1. Il motore di ricerca rileva che la tua pagina è “viva” e aggiornata
  2. Se le informazioni presenti in pagina sono più aggiornate (e ricche) rispetto ai tuoi competitor, Google premierà il tuo contenuto.
  3. Puoi correggere il contenuto in pagina se il rendimento è al di sotto delle aspettative
  4. Anche se la tua pagina si è già posizionata, puoi provare ancora a migliorarla per posizionare tutte le keyword del Search Intent (un set di parole chiave rappresentativo dell’intento di ricerca del nostro utente).

C’è un metodo da seguire per migliorare le pagine nel tempo

  • Necessità di brand (es. pagine di un e-commerce che consideriamo, nel tempo, più strategiche): quali sono i prodotti su cui puntiamo di più? Ci sono i prodotti che stanno rendendo meno? Ci sono categorie di prodotti su cui punteremo maggiormente nei prossimi mesi?
  • Analisi dei volumi di ricerca: lavoriamo sulle pagine con più alte ricerche mensili
  • Analisi di rendimento (es. usando tool come Search Console, Google Analytics o Seozoom)
  • Trend stagionali: quali sono le pagine su cui ci attendiamo volumi maggiori nel breve e medio periodo?
  • Pagine con nuove opportunità, segnalate e individuate anche tramite appositi software, come SeoZoom

Nella pratica, quali sono le operazioni di ottimizzazione da attuare su una pagina?

  • Comunicazione in SERP: titolo e descrizioni efficaci e che invogliano a cliccare. La descrizione non è fattore di posizionamento ma certamente può incuriosire.
  • Possibili cannibalizzazioni tra pagine simili, come parola chiave primaria che Google individua.
  • Agire sulle Call to Action
  • Agire sulla profondità si scansione: quanti click servono a Google per arrivare alla tua pagina di destinazione: più click servono, meno peso e valore verrà attribuito alla pagina.
  • Attributi delle immagini (“alt” e “title”, ma anche peso e nome del file, perché le performance e la velocità di caricamento sono diventate fattori essenziali per il posizionamento sui motori)
  • Rete di link interni; più link interni riceve una pagina, più pesa avrà. Ricreati anche dell’attributo “title”
  • Ottimizzazione semantica e verifica dell’intento di ricerca: la pagina corrisponde davvero alla necessità espressa dall’utente, con la sua ricerca? 
  • Il contenuto è aggiornato con le ultime informazioni sull’argomento?
  • Verifica dei sottotitoli (H1, H2, eventuali H3, ecc.); anche perché il muro di testo, non spezzettato in paragrafi diventa illeggibile.

Ogni quanto dovremmo rivedere le pagine già esistenti?

Un piano editoriale avrà dei contenuti nuovi e dei contenuti vecchi da modificare. Indicativamente è buona nuova norma riguardarli ogni 3-4 mesi, anche il relazione al fattore stagionalità o all’invecchiamento dei contenuti, più o meno precoce.

L’ottimizzazione delle pagine a livello locale

L’ottimizzazione dei siti web (a Cremona e ovunque) rappresenta un elemento fondamentale per il successo online delle imprese locali.

Grazie a strategie mirate e personalizzate, è possibile posizionarsi in modo competitivo sui motori di ricerca, per le ricerche locali, aumentare la visibilità del proprio sito  e attirare un pubblico qualificato.

Scrivici a clienti@livingstonweb.it per fissare una prima videoconferenza, senza impegno, per conoscerci e analizzare concretamente e dettagliatamente le tue esigenze e creare, insieme, una corretta strategia di web marketing.

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Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

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