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Cosa c’è di speciale nelle storie

Cosa c’è di speciale nelle storie

il potere delle storie: le storie e la pubblicità tradizionale

Raccontare storie è qualcosa di complementare alla pubblicità tradizionale, ma è anche molto diverso.

Lavorando da più di 20 anni nel mondo del web, siamo testimoni di un fatto: vediamo, ogni giorno, navigando online, o parlando, conoscendo, facendo consulenze a nuovi potenziali clienti, che ci sono veramente tantissime e realtà eccellenti nel “fare”, ma deboli nel “far sapere”.

Spesso la fase della comunicazione al cliente viene in qualche modo sottovalutata; le persone non sono abituate a raccontare e diffondere quanto abbiano lavorato bene, quanto sia elevato il livello raggiunto dal loro operato e dal loro prodotto.

Fanno uno sforzo enorme per produrre e poi stanno ad aspettare qualcuno che si accorga di loro. Ignorano l’importanza di raccontarsi.

A volte manca la volontà, più spesso manca la conoscenza degli strumenti per farlo; quasi sempre manca la consapevolezza dell’enorme opportunità che non viene colta, continuando con questa prospettiva e con questo modo di agire.

Raccontarsi non è farsi pubblicità

“La narrazione d’impresa arriva dove la pubblicità non può arrivare: comunica con discrezione, non interrompe il destinatario dell’informazione, non lo costringe a distogliere lo sguardo da ciò che sta facendo. Non è fatta di banner chiassosi, fastidiose finestre pop-up.

La incontri sulla bacheca di un social network o ci arrivi passando dai risultati di Google. 

Se vuoi la scansi, altrimenti le lasci raccontare, permetti che ti emozionino, informino e sbrogliano i concetti più complicati, rendendoli semplici. Per questo piacciono.

E fanno vendere.”

(Tratto da: Raccontarsi online, Fulvio Julita, Hoepli) 

Compriamo soluzioni ai problemi, non prodotti

Chiediti: che cosa cerca un cliente? Che cosa cerchiamo tutti noi in un prodotto? Compriamo soluzioni ai problemi, acquistiamo cambiamenti, l’idea di noi e delle nostre vite migliorate dall’acquisto.

Nel concreto, come puoi iniziare a fare Storytelling

Con gli strumenti del web marketing:

  • Siti web
  • Creazione di post social (testuali, con foto e grafica)
  • Gestione di Blog
  • Creazione di video e altri formati multimediali

Internet e i social media non fanno subito vendere (ricorda), ma ti fanno guadagnare visibilità, coltivare reputazione, poi, certamente, trovare nuovi clienti.

Il primo passo è cambiare mentalità: riconoscere il valore del raccontare le imprese, al di là delle loro dimensioni. Lo storytelling è uno strumento utilissimo anche per le PMI, non solo per le grandi aziende.
Poi, organizzare la narrazione di idee, problemi risolti ai clienti e imprevisti di ogni giorno. 

La tecnologia ed il nostro lavoro saranno i tuoi alleati: Internet, i motori di ricerca, i social media, le email, i messaggi e i podcast sono tutte occasioni di visibilità per i tuoi racconti. 

Ma non possono sostituirsi a te, nel raccogliere e catalogare le tue esperienze, da trasformare, con il nostro aiuto, in storie da condividere.

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

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