Agenzia SEO Cremona
Livingston, agenzia specializzata nel digital marketing, utilizza, tra i suoi strumenti, la SEO, l’ottimizzazione dei contenuti e delle pagine di un sito, per il posizionamento sui motori di ricerca. Livingston posiziona il tuo sito su Cremona ed è in grado, anche con questo strumento, di aumentare la tua visibilità online
L’ottimizzazione SEO on-page è un fondamentale processo per migliorare la visibilità e la classifica di un sito web nei motori di ricerca (posizionamento).
Nel lavoro di ottimizzazione, ci concentriamo sull’ottimizzazione di elementi direttamente all’interno del sito, per renderlo più attraente per gli algoritmi di ricerca.
Oggi essere specialisti in Search Engine Optimization significa, soprattutto, avere la capacità di produrre i migliori contenuti, prima di tutto, per gli utenti (i motori di ricerca apprezzeranno, di conseguenza).
Per questo possiamo dire che Livingston è tra gli specialisti del posizionamento a Cremona.
Siamo esperti SEO e, con le nostre competenze, puoi far avanzare il tuo sito internet nelle prime posizioni sui motori di ricerca, in particolare su Google, che, in Italia, resta, di gran lunga, il motore di ricerca più utilizzato.
La ricerca delle parole chiave
Partiamo da una ricerca delle parole chiave più pertinenti per il singolo articolo/pagina.
Identifichiamo le parole chiave più rilevanti per quel contenuto utilizzando 2 strumento principali:
- Google Keyword Planner, contenuto in Google Ads, che fornisce anche le stime sul numero di ricerche mensili per le parole chiave (ed è l’unico strumento attendibile che lo fa).
- L’autocompletamento della casella di ricerca in Google. Inizio a scrivere la parola chiave e Google automaticamente mi propone un elenco di possibilità, collegate alle ricerche più frequentemente effettuate dagli utenti e ai loro fabbisogni imformativi, che vengono presunti dall’algoritmo e dai sistemi di machine learning.
Contenuto di qualità
Creare un contenuto originale e di alta qualità è fondamentale per l’ottimizzazione SEO on-page. Ci assicuriamo che il tuo contenuto offra un reale valore al pubblico di riferimento, risponda alle loro domande e risolva i loro problemi. Utilizziamo le parole chiave pertinenti in modo naturale ed evitiamo il keyword stuffing (una ripetizione esagerata della parola chiave all’interno di un contenuto), in quanto potrebbe danneggiare la tua classifica.
Ottimizzazione dei Titoli e delle Meta Description
A questo punto, rivediamo leggermente il testo, l’articolo, cercando di includere parole chiave pertinenti nei titoli, nelle meta description, nei tag H1 e nei contenuti, mantenendo un linguaggio il più possibile naturale e senza forzare artificiosamente l’inserimento delle parole chiave, come anticipato nel paragrafo precedente (l’algoritmo di Google è ormai abbastanza sofisticato per accorgersene).
Ottimizziamo i titoli delle pagine, utilizzando parole chiave pertinenti; i titoli devono essere il più possibile brevi, chiari e pertinenti al contenuto della pagina. Le meta description, sebbene non influenzino direttamente il ranking, sono cruciali per aumentare il tasso di clic e l’engagement. Ci assicuriamo che siano coinvolgenti e descrittive.
Ottimizzazione delle immagini
Ottimizziamo anche le immagini del sito utilizzando testo alternativo (alt text) descrittivo che includa parole chiave rilevanti.
Verifica dell’indicizzazione della pagina
Attendiamo alcuni giorni per dare il tempo a Google di effettuare una nuova scansione (a tal fine inseriamo anche una mappa del sito (sitemap), per aiutare la scansione da parte di Google, di tutte le pagine, anche quelle nuove, che vengono via via inserite. Verifichiamo con uno strumento, chiamato Google Search Console, che la pagina, oltre che scansionata, sia stata effettivamente indicizzata.
Velocità di caricamento della pagina
La velocità di caricamento della pagina è un fattore critico per il posizionamento nei motori di ricerca e l’esperienza complessiva dell’utente. Utilizziamo strumenti come PageSpeed Insights di Google per identificare e risolvere problemi relativi alla velocità di caricamento.
Tra le varie operazioni di ottimizzazione, miriamo ad alleggerire il più possibile i file multimediali che sono presenti sulle pagine del sito, abilitiamo la compressione delle risorse e utilizziamo tecniche che sfruttano la cache del browser, per migliorare la velocità di caricamento complessiva.
Seguendo queste pratiche fondamentali di ottimizzazione SEO on-page, puoi aumentare significativamente la visibilità del tuo sito web a Cremona (ma naturalmente questo vale per qualsiasi altro territorio) e raggiungere un posizionamento migliore nei motori di ricerca, attirando un maggior numero di visitatori qualificati e aumentando le possibilità di conversione.
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