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Calendario editoriale Social Media

Calendario editoriale Social Media

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Ecco un ottimo elenco di idee per popolare il calendario editoriale dei social media della tua azienda.

Un calendario editoriale implica la pianificazione e l’organizzazione dei tuoi contenuti per la pubblicazione, sui canali dei social media.

Noto anche come “calendario dei contenuti”, può essere organizzato su base settimanale, mensile o semestrale, a seconda delle esigenze di marketing. Indipendentemente da quale organizzazione scegli, avere un calendario editoriale ti consente di tenere sotto controllo tutti i contenuti in fase di produzione e pubblicazione.

11 idee creative per post sui social media

#1. Mostra qualcosa dietro le quinte

Le persone amano toccare con mano che la tua azienda composta da persone reali, conversando con loro online.

Potresti pubblicare qualcosa sul tuo processo produttivo: come ti vengono in mente le idee per i tuoi prodotti, dove trovi alcuni degli ingredienti, perché hai scelto di creare una certa linea di prodotti.

Potresti parlare di un ingrediente interessante del tuo prodotto o parlare un po’ della tua salsa segreta (senza rivelare l’intero segreto, ovviamente!)

#2. Fornisci suggerimenti e approfondimenti

Pensa alle aree in cui tu o la tua azienda siete esperti. Qual è  quel qualcosa che ti riesce molto facilmente, ma è un mistero per le altre persone?

Ecco alcuni esempi: Se il tuo prodotto è cibo messicano, condividi come scegliere l’avocado perfetto. Se il tuo prodotto è un rivestimento, condividi come rimuovere una macchia dal tuo divano. Se il tuo prodotto è abbigliamento da donna, condividi come abbinare i modelli, colori, accessori.

#3. Fai una bella domanda

Le persone amano sentire che la loro voce viene ascoltata e apprezzata, quindi fai loro ottime domande!

Ma, rendi loro facile rispondere. Le persone sono impegnate, la soglia di attenzione, si sa, è bassa: non scriveranno una risposta lunga. Fai un modo che la risposta possa essere di una sola parola o, meglio ancora, una scelta multipla.

#4. Intervista qualcuno

C’è qualcuno che potrebbe essere interessante per il tuo pubblico?

Forse un fornitore per il tuo prodotto o un’attività in linea con la tua. Oppure potresti anche intervistare un cliente soddisfatto e fargli raccontare la sua esperienza con il tuo prodotto.

#5. Pubblica una domanda frequente, insieme alla tua risposta

Se le persone chiedono spesso qualcosa, ti stanno dicendo, fra le righe, che tipo di post vorrebbero ricevere da te!

Se la tua attività è nuova e non ha ancora un sacco di domande frequenti, rispondi a una domanda che, secondo la tua esperienza, dovrebbe essere posta, per conoscere a fondo e meglio il tuo prodotto.

#6. Condividi un tuo processo

Pensa ai processi che caratterizzano la tua attività e condividi alcune curiosità su “come fai quello che fai”. Se vendi torte, parla di dove acquisti gli ingredienti. Se sei un artista, parla del tuo processo creativo. Se sei uno scrittore, parla dei passaggi che servono per pubblicare un libro.

Una volta che i tuoi dipendenti si sono innamorati dei tuoi prodotti, vogliono saperne di più. Questa maggior conoscenza e comprensione può aiutare a trasformarli in fan fedeli.

#7. Metti in evidenza una persona che lavora nella tua azienda

Le persone, come dicevamo, amano sapere che un’azienda è formata da persone reali che rispondono alle loro e-mail e rispondono ai commenti sui social media dell’azienda.

Metti in evidenza quelle persone. Lascia che il tuo pubblico conosca le persone dietro le quinte.

#8. Condividi qualcosa di personale

Potresti condividere qualcosa di personale su di te o sul tuo ruolo nell’azienda. Potresti condividere la tua storia, ma anche le difficoltà e le piccole-grandi “battaglie” che ti sei trovato a dover affrontare, durante il percorso. 

Potresti pubblicare un post su come hai lottato contro un determinato problema e quindi hai creato il tuo prodotto, come soluzione.

Conoscere il fondatore o il ruolo del proprietario nell’azienda consente alle persone di sentirsi come se “conoscessero” il tuo marchio.

#9. Collegati ai temi quotidiani

Ogni giorno della settimana può essere associato a diversi “temi” diffusi sui social media. Sii divertente o serio, secondo il tipo di argomento che tratti e guarda a cosa risponde il tuo pubblico.

Andremo, in pratica, a creare delle rubriche ricorrenti, per ogni giorno della settimana, o anche solo per alcuni giorni.

Includi alcuni hashtag, per ognuno dei post, in modo da collegarti a qualcosa (a qualche ricerca o argomento) che è di tendenza.

#10. Tutorial: “come fare”

Questi possono riguardare il tuo prodotto o qualcosa di complementare.

Se vendi un frullatore, puoi mostrare la preparazioni di diversi frullati. Se gestisci un’officina di riparazioni auto, potresti dimostrare come controllare il tuo olio.

Questo è anche un modo semplice per utilizzare la funzionalità per la trasmissione dei video LIVE sulla tua pagina.

#11. E, naturalmente, vendi il tuo prodotto

Nota che non a caso abbiamo messo questo aspetto in fondo all’elenco. Dovresti chiedere alle persone di agire/comprare/entrare nel negozio solo circa il 20-25% delle volte. 

Prima devi creare una relazione, anche se è chiaro che sei qui perché devi vendere il tuo prodotto. Ricorda anche che, anche se può sembrare scontato, devi venderlo bene! Mostra ai tuoi clienti fantastiche foto del tuo prodotto o video di ciò che può fare per loro.

Come ulteriore suggerimenti: se crei un post che sta ottenendo un’ottima risposta dal tuo pubblico, salvalo e conservalo. Non c’è nulla di male nel ripubblicare la stessa idea tra un po’ di tempo.

Crea un sistema per pubblicare a rotazione queste idee sulle tue pagine che diventeranno  creative e interessanti, perché piene di contenuti.

 

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