Ogni forma di comunicazione, attraverso immagini, parole e segni grafici, determina chi siamo e il senso di appartenenza a una categoria nella quale possiamo riconoscerci.
È lo stile, che unisce a te il tuo pubblico, che è formato da chi ha la tua stessa visione e condivide i tuoi stessi valori.
Avere stile, implica sapere cosa piace al tuo pubblico, impegnarsi a realizzarlo, a comunicarne i diversi aspetti.
Lo stile comunica la passione in ciò che fai ed è una forma di amore verso i tuoi clienti e il tuo pubblico; ha un forte impatto sulla capacità di rassicurare, di avvicinare le persone, di creare rapporti di fiducia.
“Lo stile è quasi sempre una questione di dettagli: posso allontanarmi da ciò che comunichi già solo per un verbo, una foto o una sensazione generale che mi riporta a una brutta esperienza passata.
Tuttavia, lo stile è qualcosa che possiamo coltivare, un’abilità che possiamo alimentare attraverso una direzione […] Alcuni la chiamano cultura, ma altro non è che l’abilità di imitare gli esempi migliori a cui vogliamo essere associati.”
Stile è coerenza
La coerenza è un fattore importante per l’immagine di un brand. Senza coerenza, non puoi avere un tuo stile unico e identificativo.
La coerenza tra l’immagine visiva ed “essenza” aziendale assicurerà che il tuo pubblico non ti confonda mai per qualcun altro o che consideri i tuoi valori rappresentati in modo distorto.
Gli elementi più importanti che aiuteranno a creare un progetto grafico coerente sul web e sugli altri media sono la tavolozza dei colori e i caratteri.
Ci sono aspetti formali dello stile e aspetti che si collegano maggiormente alla sfera dei contenuti e dei valori.
Palette dei colori
È meglio se non usi più di cinque colori incluse le diverse sfumature dei colori scelti. Due o tre colori sono probabilmente ottimali per la “corporate identity”, quindi scegli con cura e fai scelte coerenti con l’atmosfera che vuoi comunicare.
Caratteri tipografici
Non si dovrebbero mai usare più di tre caratteri nella progettazione grafica. Si possono utilizzare variazioni di peso (leggero, normale, grassetto) all’intento di una stessa famiglia di font. Ciò darà uniformità al testo. E coerenza a tutta la grafica.
Lo stile del contenuto
Non solo lo stile, in termini di forma grafica e visuale, ma soprattutto il tono di voce e il tipo di contenuti raccontati e comunicati sono quello che ti rende davvero unico.
Il valore della comunicazione
Comunicare non è solo individuare gli strumenti giusti e renderli operativi.
Non è solo un procedimento tecnico.
È, piuttosto, un processo mentale che porta a definire uno stile unico e identificativo, coerente con i valori del brand, e coerente (e costante), anche, nel tempo.
Livingston ti aiuterà anche e soprattutto in questo aspetto, che è ancora più importante della definizione degli strumenti corretti da utilizzare.
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Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it