Perché il web è “speciale” ed è complementare agli altri media
Una parte fondamentale del nostro lavoro è creare siti web. Ci occupiamo di creazione di siti web a Cremona, ma, naturalmente, non lavoriamo solo per le aziende locali.
Anche se consideriamo fondamentale il lavoro svolto per promuovere e far conoscere le eccellenze del nostro territorio.
Una strategia di web marketing locale è progettata per promuovere un’attività o un’azienda sul mercato locale, utilizzando le risorse online disponibili.
Ecco alcune caratteristiche chiave di una strategia di web marketing locale:
Un sito web ben progettato, per le aziende di Cremona e del territorio
Comprendiamo a fondo l’importanza di un sito web ben progettato e ben strutturato, sia dal punto di vista tecnico, che da quello del design, per il successo di un’azienda online. Utilizziamo le migliori pratiche di progettazione e sviluppo per creare siti web intuitivi e facili da navigare, che offrono un’esperienza utente coinvolgente e soddisfacente. Oltre a un design accattivante, ci concentriamo sull’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, garantendo che il tuo sito sia facilmente individuabile dai potenziali clienti, a Cremona e oltre.
Oltre alla creazione di siti web a Cremona, se il tuo mercato è quello locale, occorrerà ottimizzarli, proprio per le ricerche che gli utenti interessati alle aziende presenti sul territorio potrebbero effettuare.
Il marketing per le attività locali è un insieme di attività molto specifiche, finalizzate a migliorare la conoscenza e la notorietà di un’attività in ambito locale, presso il suo pubblico di riferimento.
Nel nostro portfolio, puoi vedere i siti web che abbiamo realizzato.
In un precedente articolo parlavamo del Cookie Armageddon, del fatto che il tracciamento degli utenti, sarà sempre più circoscritto, per motivi di privacy, e per raggiungere il pubblico interessato alla nostra offerta servirà sempre più concentrarsi sui cosiddetti “contenuti”.
Un sito web ricco di contenuti utili
Il Content Marketing viene definito come “una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience chiara e definita – con l’obiettivo di guidare i clienti verso una azione redditizia“ (fonte: Content Marketing Institute).
Produrre contenuti curati, che generano fiducia e interesse per un certo tipo di pubblico; inserirli negli spazi giusti. Tutto questo potrebbe rivelarsi, nel tempo, ben più efficace dei sistemi di tracciamento basati sui cookies, che sono stati fino ad oggi la base per individuare, appunto pubblico e contesto.
Saranno l’esperienza, la passione e la cura, nello scrivere i testi, nel produrre infografiche, video, immagini, a risultare decisivi.
Serviranno, naturalmente, dicevamo sempre nell’articolo precedente, anche un po’ di conoscenze tecniche, per trovare i temi “caldi” di cui parlare.
Servirà, ancor più di oggi, fare una ricerca sui temi che saranno alla base dei nostri contenuti.
Il sito web è sempre al centro di una corretta ed efficace strategia di Web Marketing
Il sito web è sempre al centro di qualsiasi strategia di web marketing, anche a livello locale: per promuoverti sul mercato di Cremona, senza dubbio il pilastro della tua strategia è il sito Internet.
E, probabilmente, tornerà, anche nella percezione del pubblico, ad esserlo; anche se, negli ultimi anni i Social Network sembravano avere più appeal.
A parte il fatto che questo appeal, in parte è disperso e dilapidato, a causa di problemi di privacy e sicurezza, della diffusione di contenuti offensivi e fake news, dei cambiamenti nell’algoritmo dei social network (i social network come Facebook e Instagram hanno apportato cambiamenti significativi all’algoritmo, che ha ridotto la visibilità dei post organici e ha costretto gli utenti a dover sempre pagare per raggiungere il loro pubblico), il punto è che i social non sono mai i perfetti sostituti del sito web. Casomai, ne sono il perfetto complemento.
La differenza tra web e social network
Quando si tratta di sviluppare una strategia di web marketing, è importante comprendere la differenza tra siti web e social media e come queste due piattaforme possono essere utilizzate per raggiungere obiettivi di comunicazione molto diversi.
Il sito web è il tuo spazio online che ti consente di presentare la tua attività, prodotti o servizi in modo dettagliato e personalizzato. È il luogo dove puoi raccontare la tua storia, le tue esperienze, i tuoi valori, i tuoi prodotti e servizi in modo dettagliato ed esaustivo, esattamente come vuoi tu; ti permette di avere un maggiore controllo sul contenuto che pubblichi e sulla tua presenza online; ti consente di raggiungere un pubblico ampio e variegato, in modo che possano approfondire la conoscenza della tua attività e conoscerti meglio.
I social media, d’altra parte, sono piattaforme sociali che ti consentono di interagire con il tuo pubblico in modo diretto e immediato; sono utilizzati per creare e condividere contenuti, coinvolgere il pubblico, generare discussioni e relazioni con i clienti; sono un modo rapido ed efficace per diffondere messaggi e promuovere il tuo marchio e i tuoi prodotti o servizi.
Quando è meglio usare il Web, quando è meglio usare i Social
In generale, i siti web sono adatti per:
- Presentare in dettaglio la tua attività e i tuoi prodotti o servizi
- Fornire informazioni aggiornate e accurate
- Costruire la tua credibilità online
- Ottimizzare la possibilità di essere trovati sui motori di ricerca e generare traffico organico
- Raccolta dati sui tuoi visitatori
- Per agire sulla domanda esplicita
I social media sono adatti per:
- Creare relazioni con i clienti
- Coinvolgere il pubblico con contenuti creativi e coinvolgenti
- Promuovere il tuo marchio e i tuoi prodotti o servizi
- Rispondere rapidamente ai clienti e fornire assistenza
- Generare traffico di ritorno al tuo sito web
- Per agire sulla domanda latente
Quando si tratta di sviluppare una strategia di web marketing, è fondamentale integrare sia il sito web che i social media. Una strategia di web marketing efficace dovrebbe mirare a generare traffico sul sito web attraverso i social media, e viceversa, creando un’esperienza di branding unica e coesa per il tuo pubblico.
In questo articolo trovi una approfondimento su domanda esplicita e domanda latente.
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