Il valore dell’esperienza
Conoscete la famosa serie, edita in Italia da Hoepli, “For Dummies”?
Letteralmente vuol dire: per principianti, per inesperti. Sono guide pensate apposta per chi vuole sapere qualcosa in più, su una materia, o un argomento. Un punto di inizio, senza tecnicismi, per partire da zero ed iniziare a capire.
Alcuni lo traducono anche con “per negati”, ma, forse, in questa accezione il giudizio appare fin troppo severo.
Dummy è anche lo sciagurato manichino, che viene usato a bordo delle autovetture per i Crash Test, i testi di resistenza all’impatto dei veicoli. Perché il manichino, oggetto delle prove di resistenza, è un po’ in balia degli eventi, non sa bene cosa fare. E probabilmente, non ha molta voglia di spiaccicarsi contro a un muro: ma non sa cos’altro fare… (non so se è l’interpretazione più corretta, ma suona bene, mi pare).
I Crash Test Dummies, poi, sono anche un gruppo canadese folk-rock, popolarissimo negli anni ’90. ll singolo, dal significativo titolo “Mmm Mmm Mmm Mmm”, era diventato famosissimo, nel 1993. Ma questo è un altro discorso…
Capire l’economia for dummies, investire for dummies, meditazione for dummies, trading online for dummies, leggere i bilanci aziendali for dummies… E poi, naturalmente: Social Media Marketing for dummies, Storytelling for dummies, Web Marketing for dummies, Digital Marketing for dummies…
Chissà, mi stavo chiedendo, se esiste: uncinetto for dummies?
Beh, pochi secondi dopo scopro l’imprescindibile: Il sapone fatto in casa for dummies.
Bombe atomiche for dummies si troverà? È in ristampa, forse?
Sos congiuntivo for dummies, mi lascia un po’ perplesso. Davvero si può imparare a non far sanguinare copiosamente gli occhi al prossimo tuo, evitando di scrivere: “se sarei in te, io…”
“L’inutilità di reagire contro chi ti ha scritto un commento che ti ha fatto girare le scatole, abbassandosi, istantaneamente, al suo livello; for dummies”, credo sarebbe molto interessante. E, ovviamente, si potrebbe andare avanti all’infinito. Anche perché la collana vanta davvero centinaia di titoli, prodotti e accumulati negli anni.
Storytelling per principianti
Alcuni però, a dispetto dei loro bizzarri compagni di viaggio, sono davvero interessanti.
Storytelling for dummies, per dire, è bellissimo. Ideale per capire, davvero, cos’è il famigerato storytelling. Che è molto più di: “Raccontami una storia”.
Lo ha scritto Andrea Fontana, che è un po’ il Nadal dello Storytelling, in Italia. Anni fa ho assistito a una sua lezione e fu un gran bel momento.
Un punto però, ritengo fondamentale in tutto ciò: dove finisce la curiosità di apprendere qualcosa di nuovo (legittima, vitale indispensabile) e dove inizia l’effetto Dunning Kruger (che potremmo più amichevolmente chiamare anche: “A mio cuggino mi ha detto…”? )
#amiocugginomihadetto
Sappiate che l’hashtag esiste veramente, non è un scherzo.
Io so di non sapere
C’è un utilissimo strumento online, per fare una ricerca sulle parole chiave che possono essere interessanti, perché corrispondono alle frasi che i tuoi potenziali clienti potrebbero digitare su un motore di ricerca (Google e i suoi amici), quando sono in cerca della soluzione al problema che, guarda caso, proprio i tuoi prodotti e servizi sono in grado di risolvere.
Serve per capire come posizionare al meglio il tuo sito, grazie alla SEO (Search Engine Optimization).
Si chiama “Answer The Public”: che significativamente significa: il tuo pubblico ti dà una risposta, chiedi al tuo pubblico, diremmo, probabilmente, in italiano.
Il software è in grado di collegare una parola chiave (web marketing) ai termini che gli utenti associano spesso nelle ricerche, che si collegano a livello logico, per dare più senso e rendere più specifica la ricerca.
E allora in questo caso troviamo, tra i vari suggerimenti: “web marketing senza esperienza”.
Su queste chiavi di ricerca “lunghe”, specifiche è importante capire l’intento di ricerca dell’utente (search intent, per la letteratura di settore).
In questo caso il sospetto è che l’intento di ricerca di molti utenti sia quello di provare a fare da soli; lo sappiamo che l’istinto umano, prevede di provare a fare da soli, prima di rivolgersi e “affidarsi” a un professionista.
Umano. Comprensibile. Ma…
La professionalità, la dimestichezza, la padronanza di una materia si acquisiscono, ahinoi, con anni di studio, di tentativi, di gocce di sudore, di pugni sul tavolo quando al trecentoseiesimo tentativo quella cosa che dovrebbe funzionare, invece, non va.
Basta saperlo e quindi: lunga vita ai dummies che sanno di esserlo. Perché c’è sempre un dummy, in ognuno di noi, per qualche cosa di nuovo, che vale la pena imparare.
“Io so di non sapere” è un mantra che sarebbe opportuno, di questi tempi, ripetersi spesso.
Conoscere le basi della materia, anzi, sarà utilissimo per comprendere più a fondo tutto il lavoro che ogni giorno, cerchiamo di fare, nel migliore dei modi, per i nostri clienti.
Piccolo glossario utile
Answer The Public: è uno strumento SEO che consente di elencare, attraverso grafici circolari, tutte le informazioni relative ai suggest di Google. Questi grafici vengono organizzati attraverso una serie di combinazioni: domande, preposizioni, comparazioni, correlate e ordine alfabetico.
SEO: l’ottimizzazione (delle pagine e dei contenuti) per i motori di ricerca (SEO) è una pratica volta ad aumentare la quantità e la qualità del traffico verso un sito web attraverso i risultati di ricerca organica (quando persona fa una ricerca su Google, nella pagina che si apre viene presentato anche un elenco di risultati non collegati al pagamento degli annunci Google ADS).
Hashtag: per comprendere cosa significa hashtag è necessario scomporre la parola nelle due parti che la costituiscono. Il termine, infatti, è composto dal simbolo cancelletto (in inglese hash) anteposto a una parola o ad una serie di parole senza spazi e caratteri speciali che fungono da etichetta (tag). La sua funzione è quella di facilitare la ricerca di un messaggio su un preciso tema o di un contenuto specifico all’interno di determinati contesti web come blog , social media e applicazioni di instant messaging.
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