Marketing Digitale: per vendere, smetti di vendere
Il Digital Marketing è quella branca del marketing che riguarda tutte le attività e procedure (non solo nella sfera della comunicazione) adottate da un’azienda attraverso l’ausilio di strumenti e canali digitali.
Le persone amano comprare, ma odiano che si provi a vendere loro qualcosa. Sembra che il pubblico abbia progressivamente sviluppato un’atteggiamento piuttosto negativo nei confronti delle vendite e dei venditori.
“Consiglio di riformulare qualsiasi convinzione che potresti avere sulle attività di vendita tradizionali e di rivederle alla luce della costruzione di relazioni. Io ho imparato a farlo molto tempo fa.”
Ivan Misner, Fondatore di BNI
Il Marketing Digitale
Quello che sfugge, in chi si avvicina al Digital Marketing è la sua funzione primaria: il Digital Marketing non serve per vendere; perlomeno, non direttamente.
Hai deciso di uscire a cena per festeggiare un anniversario e cerchi un ristorante diverso dal solito? Vuoi cambiare il tuo smartphone ma non sai quale modello scegliere?
Le risposte a queste domande le trovi ovviamente in un “luogo” ormai accessibile a tutti: Internet.
Il processo decisionale d’acquisto dei consumatori è influenzato, fin dai primi istanti, da brand reputation, blog, recensioni, ed opinioni online. Ed è questo il motivo che deve spingere le aziende ad integrare, nelle loro strategie di marketing, quelle legate al web e al digital.
Il Marketing Digitale serve per creare la fiducia, per rispondere ai dubbi e ai fabbisogni informativi degli utenti, che sono anche potenziali clienti.
Le relazioni e il web e digital marketing
Nella comunicazione online per vendere, dovresti smettere di vendere.
Ci rendiamo conto di quanto possa essere controintuitivo questo concetto.
La verità è che anche sul web (e ancora di più sui Social) il solo marketing efficace è l’Inbound Marketing.
L’Inbound Marketing
Da Wikipedia: “Il termine Inbound Marketing indica una metodologia di business che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro. Mentre il marketing cosiddetto Outbound (in uscita) interrompe il pubblico promuovendo i contenuti (si pensi agli spot televisivi), la metodologia Inbound si focalizza sul creare connessioni e risolvere i dubbi e i problemi che il pubblico già ha.”
In pratica il concetto di Inbound Marketing identifica l’insieme delle strategie digitali attraverso le quali un’azienda mira ad intercettare gli utenti interessati al proprio prodotto/servizio.
Ma non parla quasi mai, in modo diretto, del prodotto.
Attraverso il web e le sue infinite declinazioni, l’inbound marketing risponde alle esigenze del potenziale cliente con informazioni dettagliate e specifiche, perfettamente allineate alle caratteristiche specifiche del target.
In tal modo viene creata un’interazione che favorisce la finalizzazione dell’acquisto.
Gli obiettivi principali della tecnica inbound sono:
- Attirare nuovo traffico sul sito web, degli utenti che ancora non conoscono il tuo Brand
- Generare contatti, potenzialmente convertibili clienti
- Costruire con i clienti una relazione di fiducia, destinata a durare nel tempo
Livingston e il Marketing Digitale a Cremona
Livingston è un’agenzia di Cremona, formata da persona con più di 20 anni di esperienza nel mondo Digital.
Non siamo nativi digitali, ma il nostro lavoro è iniziato quando è nato il web
Oggi crediamo che l’elemento per fare la differenza stia nel contenuto, un buon contenuto.
Che si tratti di articoli per i blog dei nostri clienti, di video, che si tratti di creare da zero la comunicazione delle nostre aziende clienti, i buoni contenuti fanno la differenza. Parliamo di contenuti frutto di professionalità e ancor più del bisogno personale di valori, bellezza e armonia.
Questo, in fondo, è il vero punto di differenza: la ricerca di bellezza, non solo nell’oggetto/servizio da comunicare ma anche, e soprattutto, in noi stessi. La vera differenza è in quanto desideriamo imparare, quanto siamo cresciuti, quanto giornalmente aspiriamo all’armonia. Come potrebbe la sola tecnica comunicare piacere, emozione e bellezza se tutto questo non fosse la principale aspirazione di chi comunica?
La multimedialità è una risorsa fondamentale per toccare, sentire, apprezzare il valore di prodotti e servizi frutto di anni di esperienza e di tradizioni.
In quest’articolo ti spieghiamo quali strumenti utilizziamo perché la tua presenza online sia efficace.
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