fbpx
Now Reading
Non comprare questa giacca

Non comprare questa giacca

Non comprare questa giacca: Patagonia e il suo perché

Nel raccontare il tuo Brand, parti dal “perché”?
Ovvero, fai emergere il valore reale di ciò che fai.
Dai una ragione diversa per venire da te.
Non raccontare che sei il leader di mercato.

Cosa ha fatto Patagonia?

Ha detto: “Non comprare questa giacca!”
Ecco il testo di un annuncio del celebre marchio di abbigliamento sportivo.
“Vi chiediamo di comprare meno e riflettere, prima di spendere un centesimo su questa giacca o qualsiasi altro prodotto… Stiamo utilizzando tutte le risorse che il nostro pianeta ci offre. Noi vogliamo restare in attività a lungo e vogliamo lasciare un mondo abitabile in eredità ai nostri giovani.”

Patagonia non è impazzita, sta “solo” facendo marketing, posizionando la sua marca e i suoi prodotti sul mercato, offrendo una ragione per comprarli, migliore o diversa da quella dei concorrenti.
In altre parole, Patagonia in questo caso non sta realmente cercando di vendere meno giacche da montagna, ma piuttosto sta cercando di sedimentare nella mente dei suoi attuali o potenziali consumatori l’idea – sicuramente corretta e veritiera – che quando compreranno la prossima giacca da montagna Patagonia faranno un gesto più eco-friendlv che se comprassero un’altra marca.

Mentre la maggior parte delle aziende cerca di convincere i consumatori a comprare i propri prodotti attraverso messaggi persuasivi, Patagonia ha scelto un approccio diametralmente opposto. Ha sottolineato che il miglior modo per ridurre l’impatto ambientale è quello di non acquistare nulla, di cui non si abbia veramente e improrogabilmente bisogno, incoraggiando il concetto di consumo consapevole.

La campagna ha avuto un impatto significativo, generando una grande attenzione mediatica e dibattiti sul tema della sostenibilità. Molti hanno elogiato l’iniziativa di Patagonia come un esempio di marketing responsabile e consapevole. L’azienda ha dimostrato di mettere i valori ambientali al centro delle sue azioni, mostrando coerenza tra il suo messaggio, le sue pratiche commerciali, la sua comunicazione.

non comprare questa giacca

Contattaci

Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Scroll To Top