Facebook ADS, non è solo Facebook a dispetto del nome.
È un ecosistema completo, una piattaforma pubblicitaria che comprende tanti diversi possibili “posizionamenti” degli annunci.
Le Ads possono apparire
- su Facebook
- su Instagram
- nell’Audience Network: la Rete di siti mobile e app che “noleggiano”, per cos’ dire, a Facebook spazi esterni in cui mostrare le inserzioni.
- nel Messenger
- a breve, in qualche modo, è già previsto che entrerà in gioco anche Whatsapp.
Tra i posizionamenti ve ne sono alcuni davvero interessanti, che spesso non si conoscono e si scoprono solo andando a vedere nel dettaglio le statistiche sugli ADS che abbiamo effettivamente pubblicato e “fatto girare”.
Le inserzioni passano anche sulla pagina Esplora, di Instagram
“Esplora è uno dei luoghi migliori per coloro che vogliono scoprire, fare acquisti e connettersi con le persone, le aziende e i creator. Più della metà degli account su Instagram usa Esplora ogni mese.
È il punto di riferimento per le persone che desiderano vedere foto e video correlati ai propri interessi dagli account che non seguono ancora.
Oggi, l’80% delle persone segue un’azienda su Instagram ed Esplora aiuta a trovare prodotti o aziende che le persone potrebbero apprezzare. I brand svolgono un ruolo importante nell’esperienza su Instagram delle persone. Che si tratti di fare shopping, restare aggiornati con le storie o scoprire le ultime tendenze, le persone cercano di connettersi in modo attivo con i brand che amano. […]
Per gli inserzionisti si tratta di un’opportunità per far parte degli elementi culturalmente rilevanti e popolari, raggiungendo al contempo nuove persone che stanno cercando di scoprire qualcosa di nuovo. Gli inserzionisti potranno espandere le proprie campagne usando i posizionamenti automatici con una semplice attivazione per raggiungere le persone su Esplora. […]
Man mano che continuiamo a investire su Esplora, vogliamo che diventi il luogo ideale in cui le persone possano scoprire qualcosa di nuovo e le aziende possano connettersi con le persone che potrebbero diventare clienti significativi.
(tratto da https://business.instagram.com/blog/bringing-ads-to-explore)
Le tipologie di ADS e i posizionamenti
Non tutti gli obiettivi delle tue ADS supportano tutti i posizionamenti.
Puoi scegliere “posizionamenti automatici” (è la scelta consigliata e infatti è preselezionato).
Facebook aggiunge costantemente nuovi posizionamenti, quindi è necessario restare aggiornati costantemente.
Puoi tranquillamente lasciare i Posizionamenti Automatici e far sì che sia Facebook a fare “il lavoro sporco”, come dice Veronica Gentili, esperta di Facebook Ads, ma tieni presente che non sempre l’algoritmo è così bravo nell’allocare il budget dove trova la migliore performance, specialmente quando non ha abbastanza tempo di apprendimento; anche se Facebook sta nel tempo migliorando sensibilmente la modalità di allocazione delle impression (le visualizzazioni) in base al posizionamento, il consiglio è di fare dei test e capire dove, per te, per la tua tipologia di business, vale la pena investire.
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