La domanda classica che ognuno si pone quando inizia a promuoversi sul web è: funzionerà?
La risposta è sì, ma ad alcune fondamentali condizioni, che non si possono by-passare.
Riccardo Scandellari nel suo interessantissimo blog scrive un’osservazione importantissima sul pubblico del web.
“Ho scritto questo post quasi per disperazione, talmente tante sono le richieste di aiuto che ricevo da parte di chi immagina che bastino due sponsorizzate, una buona immagine o qualche post su LinkedIn per ottenere vendite, assunzioni e opportunità lavorative. Questa distorsione è dovuta alle ricette che tanto piacciono a chi acquista i corsi di chi promette un metodo rapido per fare soldi online. Metodi che non funzionano, non perché sia sbagliata la ricetta, ma perché omettono l’ingrediente principale: la necessità di un nutrito pubblico di persone che abbia fiducia in quello che dici, che ti reputi autorevole su un determinato argomento e che ti ascolti. Se ottieni questo riscontro, qualsiasi tecnica di funneling, vendita diretta o indiretta funzionerà.
Senza un pubblico non guadagnerai nulla”.
Per ulteriore chiarezza, estrapoliamo da questa fondamentale dichiarazione le parole chiave:
- nutrito pubblico
- fiducia
- autorevolezza
Il fattore cruciale che sta alla base del successo delle attività di promozione online è la strategia, da decidere a priori, analizzando la tua offerta e quella dei tuoi concorrenti, i tuoi prodotti, il tuo pubblico di riferimento.
Un punto fondamentale è la numerosità del tuo pubblico: per esempio, non basta pubblicare un post social, anche ogni giorno, perché non raggiungerà mai, di per sé, un numero di persone sufficiente per generare nuovi contatti.
La fiducia si costruisce, nel tempo, pubblicando con costanza e raggiungendo con gli strumenti del web marketing le persone più di una volta, in modo che tra te e loro inizi via via a costruirsi un rapporto.
L’autorevolezza, poi, è data dalla qualità dei contenuti, dall’avere un’immagine e un’identità visiva professionali, coordinate e costanti nel tempo. Che identifichino te e i valori che vuoi siano associati al tuo brand.
Noi lavoriamo su questi 3 fattori. Facciamo molto di più di “costruirti un sito web” o “gestirti le pagine social”.
Per affermarsi online serve tempo (e serve dedicare un budget coerente alle tue attività online), non c’è modo di aggirare questa constatazione.
Anche se ti reputi il leader di mercato, hai un prodotto fantastico o la migliore offerta di questo mondo, la possibilità che tu possa fermare qualcuno online e farti ascoltare è molto bassa, se non fai attenzione a questi tre aspetti.
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