La scrittura dei testi per il web: elogio della brevità
Per lo scrittore professionale (copy o editor) la brevità è sempre una virtù, qualsiasi cosa scriva.
La brevità è un punto d’arrivo: perché la brevità è il risultato di molte revisioni e di un lungo lavoro editoriale.
Tagliare non significa impoverire un testo; anzi, vuol dire concentrarlo, renderlo più denso e più ricco.
La comunicazione online, ci impone in modo particolare di essere brevi. Più che brevi, densi, appunto.
Perché non è poi così necessario scrivere poco: è fondamentale scrivere in modo, chiaro, fluido, con i concetti chiave all’inizio (lo schema della cosiddetta piramide rovesciata) e ben evidenziati lungo tutta la pagina.
Dai una caccia spietata alle ripetizioni
Non tanto e non solo delle singole parole, ma soprattutto di concetti e contenuti.
Elimina le espressioni che diluiscono il testo: sembra che, appare che, si potrebbe affermare, si ha l’impressione e simili.
Elimina, quando è possibile, i pronomi relativi inutili
Usa liste e tabelle quando dovete elencare informazioni e dati della stessa natura. Risparmierai spazio e aiuterai il lettore a focalizzare e a ricordare le cose più importanti.
Fai attenzione alle ridondanze, ovvero quando una parola è di troppo:
- il
nuovoprogetto-pilota - fonte
originale mutuoaccordo- risultato
finale - esigenze s
pecifiche - un
particolaretipo di - progetti
futuri - manuale
informativo - esperto
qualificato - di forma quadrata = quadrato
di colorerosso
Senza fare una guerra indiscriminata agli avverbi, elimina quelli spesso inutili: realmente, estremamente, veramente, generalmente.
Privilegia i verbi rispetto ai sostantivi. Non solo sono più brevi, ma anche più forti ed espressivi. Non “l’azienda Pinco Pallino è il vostro partner strategico nella riprogettazione dei processi produttivi, nell’innovazione delle professionalità, nel miglioramento dell’efficienza e della competitività sul mercato”, ma “l’azienda Pinco Pallino è il vostro partner strategico per riprogettare i processi produttivi, innovare le professionalità, migliorare l’efficienza e la competitività sul mercato”.
Tutti questi suggerimenti sono contenuti in un bellissimo libro, che è addirittura del 2000: l’alba del web quasi. Eppure è ancora incredibilmente attuale. Scrivere per Internet, di Luisa Carrada, ed. Lupetti
Contattaci
Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it