È la vita racchiusa nell’esperienza reale a catturare la nostra attenzione.
Si fa esperienza dei luoghi, dell’incontro con persone, dell’impiego di oggetti e di nuovi servizi. Tutto si traduce in esperienza. Più un’esperienza è interessante per i nostri sensi, più s’imprime in noi.
Ma come rendere interessante ogni esperienza agli occhi dei clienti? Conoscendola a fondo e raccontandola.
É a questo che ci dedichiamo con un impegno meticoloso per creare contenuti di qualità.
Cosa vuol dire fare Storytelling
Lo storytelling non è raccontare storie.
Fare storytelling significa capire un racconto personale o organizzativo, ridefinirlo in base a nuovi obiettivi e costruire i mezzi e i canali con cui diffonderlo verso gli altri, per coinvolgerli e appassionarli.
Questo nuovo approccio, all’interno delle aziende e organizzazioni, serve a:
- creare identità e relazioni. Avere un’identità definita e raccontabile è un elemento di valore per condividere il senso di appartenenza;
- generare interesse (story-selling). La narrazione, in questo caso, diventa un mezzo di collegamento reale e trasparente con i propri pubblici: il racconto diventa un gesto di coinvolgimento;
- gestire un cambiamento aziendale;
- coaching
Allo Storytelling è, in sintesi, affidato il compito di costruire significati condivisi e di orientare processi cognitivi ed emotivi. Lo storytelling crea una relazione profonda con il tuo pubblico che non è solo da informare ma anche da coinvolgere attivamente.
Le storie di successo:
- si concentrano sulle passioni e sulle emozioni delle persone, parlano al cuore prima che alla mente, all’emozione prima che alla ragione;
- rendono partecipe il pubblico;
- raccontano storie semplici, suggestive ed evocative basate su valori condivisi;
Perché la narrazione
La narrazione è una forma di comunicazione che dialoga con le sfere più profonde del sentire, parla direttamente al cuore, suscita emozioni: consente di passare dall’informare all’emozionare.
Tutti noi compriamo per l’emozione che ci suscitano prodotti e servizi. Sono proprio le emozioni a muoverci dal bisogno al desiderio.
Un tempo la narrazione era utilizzata per definire il mito, per spiegare l’inspiegabile. Poi è stata utilizzata per comunicare valori condivisi, norme, principi etici.
La narrazione ha avuto, ed ha ancora, uno scopo sociale. La vita diventa narrazione ed è per questo motivo che scegliamo la narrazione come strumento di comunicazione aziendale.
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Se sei incuriosito da ciò che hai letto e pensi che sia il momento giusto per far “cambiare marcia” alla tua comunicazione, contattaci. Analizzeremo, assieme a te, il tuo progetto, per condividere idee e soluzioni efficaci. Inviaci una mail su info@livingstonweb.it